Portogallo
Lisbona, Obidos, Coimbra, Porto, Fatima
L’anima del Portogallo si svela in tutto il suo calore, fra città storiche e spaccati folkloristici: Lisbona, antica potenza marittima dagli scorci suggestivi, Porto con l’animato centro storico, Coimbra ricca di monumenti ricoperti di piastrelle cromatiche, fino a Batalha e alla mistica Fatima.




Partenza 31 ottobre
Ritorno 6 novembre
Volo da Milano Malpensa
7 giorni, 6 notti
A partire da 1.450,00 per persona
Il viaggio comprende
5 PASTI, 4 cene e 1 pranzo (acqua inclusa)
TRASPORTI, Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa; viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
ASSICURAZIONE, Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
LOCAL EXPERT, Guida/accompagnatore locale per tutta la durata del viaggio. Visite guidate a Lisbona, Coimbra, Porto
NOTTI, 6 pernottamenti e prime colazioni
VOLI, Volo a/r con franchigia bagagli inclusa; tasse aeroportuali
Programma
Giorno 01
PARTENZA – LISBONA
Atterriamo a Lisbona, la capitale del Portogallo e prima tappa del nostro viaggio in Portogallo, che si estende su sette colline dove si arrampicano le funicolari e i caratteristici tram colorati. Incontriamo l’accompagnatore prima della cena.
Giorno 02
LISBONA
La guida ci conduce alla Cattedrale, al quartiere dell’Alfam e di Belém con la sua Torre e al Mosteiro Dos Jeronimos. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi. È possibile partecipare a un’escursione guidata facoltativa alla scoperta della Costa di Estoril e Cascais: visitiamo la residenza estiva dei sovrani portoghesi a Sintra e la spettacolare Boca do Infierno. La sera è possibile aderire a una cena facoltativa in un locale tipico con spettacolo di fado.
Giorno 03
LISBONA – OBIDOS – NAZARÉ – COIMBRA
Partiamo per Coimbra e sostiamo nell’incantevole borgo di Obidos per ammirare il Castello e le caratteristiche case bianche ricoperte di bouganville e gerani. Proseguiamo per Nazaré, pittoresco villaggio di pescatori e dopo il pranzo libero passeggiamo sullo sfondo di un’ampia baia chiusa da verdi promontori. Arriviamo in serata tra le colline di Coimbra e ceniamo in questa famosa città d’arte.
Giorno 04
COIMBRA – AVEIRO – PORTO
Iniziamo la visita di Coimbra con la Biblioteca Joanina per poi passeggiare per le stradine e concludere con l’antica Cattedrale Romanica Sé Velha. Dopo il pranzo libero sostiamo ad Aveiro, cittadina in stile liberty che sorge su una grande laguna. Raggiungiamo Porto e possiamo optare per la cena libera o partecipare alla cena facoltativa a base di pesce preceduta da una
minicrociera sul Douro.
Giorno 05
PORTO
La citta dalle tipiche case rivestite di maioliche ci aspetta: ammiriamo il Ponte Don Luis I, la Chiesa di San Francesco, il centro storico, la Torre dos Clerigos, Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa, di cui visitiamo anche l’interno. Dopo il pranzo tipico il pomeriggio e libero con la possibilità di
un’escursione facoltativa a Guimaraes. Rientriamo a Porto per la cena.
Giorno 06
BATALHA – FATIMA – LISBONA
Viaggiando verso Lisbona sostiamo a Batalha per visitare il monastero gotico con le impareggiabili Capelas Imperfeitas, giorni di chiusura o manifestazioni permettendo. Proseguiamo per il suggestivo villaggio di Fatima, importante meta di pellegrinaggio cristiano, e dopo il pranzo libero ripartiamo per Lisbona, che raggiungiamo per la cena.
Giorno 07
LISBONA – RIENTRO
In base all’orario di partenza, disponiamo di tempo libero prima del trasferimento in l’aeroporto e del rientro.
CLIMA
Il Portogallo gode di un clima mite senza grandi escursioni termiche. La primavera e l’estate sono i periodi migliori per visitare il Portogallo. Anche a luglio e ad agosto il caldo non è mai
insopportabile, grazie all’influenza mitigatrice della corrente del
Golfo; il clima è piacevole lungo la costa, dove la sera soffia una
fresca brezza. Il clima di Madeira e Porto Santo è dolce e mite tutto l’anno: d’estate le temperature vanno da minime notturne di 22 gradi fino a massime di 30 gradi, mentre d’inverno le temperature variano dai 12 ai 20 gradi; l’umidità è molto ridotta ed è ben ventilato. La temperatura dell’acqua è di circa 24 gradi d’estate e di 17 gradi durante l’inverno. Il clima nelle Azzorre è molto mite: inverni freschi ed estati con caldo piacevole. Il periodo migliore per visitare le isole è tra luglio e agosto.