Tel: 045.79.75.453

Lasciatevi sedurre da questo nostro nuovo itinerario che non solo esplora le principali bellezze paesaggistiche del Sudafrica ma riesce a far comprendere la vera importanza di cosa significhi preservare e ripristinare l’ambiente a tutto vantaggio delle comunità locali e per le loro future generazioni. Un turismo sostenibile che raggiunge la sua massima espressione nel cuore del Parco Kruger dove è posizionato il nostro bellissimo campo Glamping di recente apertura.

 

 

 

QUOTE A PARTIRE DA: 2533 

Durata 10 giorni, 7 notti

 

South Africa in February: Travel Tips, Weather & More | kimkim

12 essential South Africa travel tips - things NOT to do when you visit!

Best time to visit South Africa | Bookmundi

Il viaggio non poteva non iniziare pagando un doveroso tributo ad una delle figure più importanti della storia contemporanea: Nelson Mandela. Durante la giornata denominata “Sulle orme di Mandela” visitiamo il sobborgo di Soweto, la casa di Nelson Mandela e il suggestivo Memoriale dedicato ad Hector Pietersen.

Procediamo poi verso il Parco Kruger. Qui esploriamo estensivamente il parco alla ricerca degli animali grazie ad emozionanti safari. Sarete testimoni del progetto di sviluppo della comunità di Mdluli con la visita ad una scuola locale (se chiusa visiteremo il villaggio).

Il tour del nord si conclude con la Panorama Route, un percorso altamente paesaggistico nel cuore della Provincia del Mpumalanga.

Un comodo volo di linea ci porterà poi a Cape Town una delle città più belle al mondo. Qui si potrà optare per un soggiorno presso il nuovo AC Marriott ai bordi del Watefront oppure per il Table Bay Hotel (5 stelle lusso), senza dubbio il meglio posizionato, nel vero cuore del V&A Waterfront.

Il viaggio si conclude con l’escursione lungo la strepitosa Penisola del Capo sino al mitico Capo di Buona Speranza.

Una giornata è stata lasciata libera per poter scegliere in autonomia come poter arricchire ancor di più il proprio viaggio.

Luoghi visitati
Johannesburg, Sandton, Johannesburg, Kruger, Parco Nazionale Kruger, Makoko, Panorama Route, Machadodorp, Mpumalanga, Cape Town, Penisola del Capo

 

 

Family Tour Natura

Partenza del Lunedì
Tutti i trasferimenti in Sudafrica sono previsti in veicoli riservati; la tipologia del veicolo utilizzato dipende dal numero finale dei partecipanti:
* 2 iscritti: automobile tipo berlina classica
* 3-4 iscritti: veicolo da 7 posti a sedere
* 5-7 iscritti: veicolo da 12 posti a sedere
* 8-11 iscritti: veicolo da 15 posti a sedere
* 12-15 iscritti: veicolo da 21 posti a sedere
* 16-18 iscritti: veicolo da 25 posti a sedere

 

Le povere condizioni del manto stradale e/o cantieri aperti, soprattutto per alcuni tratti della Provincia del Mpumalanga e del Limpopo, richiedono talvolta limiti di velocità molto bassi e possono essere anche alla base di rotture meccaniche.

Le partenze richiedono un minimo di 2 partecipanti con un massimo limitato a soli 18 passeggeri in un veicolo. Con un minimo di 2/3 partecipanti, si applica un supplemento alle quote base di partecipazione.

A Cape Town trasferimenti, visite ed escursioni potrebbero prevedere la condivisione dei servizi insieme a nostri altri clienti prenotati sul tour “Meraviglie Sudafricane” e “Vacanze Sudafricane” sempre nel rispetto di massimo 18 partecipanti.

Durante il soggiorno nel Kruger, la guida/accompagnatore locale sudafricana di lingua italiana, vi potrà accompagnare in uno o più safari.

Qualora si prenotino dall’Italia escursioni facoltative, durante i periodi di massima richiesta, non si esclude che ci possa essere una condivisione del servizio con altri nostri clienti.

La guida in italiano non sempre potrà essere garantita e sempre soggetta a nostra riconferma.

Il giorno di uscita a Cape Town i trasferimenti saranno organizzati in base all’orario del volo prenotato. La guida locale vi fornirà maggiori informazioni durante lo svolgimento del viaggio. Per questo servizio ci sarà un’autista/guida di lingua inglese.

CONFIGURAZIONI CAMERE PER FAMIGLIE

* CAMERA DOPPIA (2 ADULTI) + 1 o 2 BAMBINI (al di sotto dei 12 anni)
* CAMERA DOPPIA (2 ADULTI) + 1 TEENAGER (dai 12 ai 17 anni)

 

 

 

Itinerario Giornaliero

1.
Italia / Johannesburg
Partenza dalla città prescelta con voli di linea per Johannesburg con pasti e pernottamento a bordo.

PUNTI DI INTERESSE
South African Airways

 

 

 

2.

Johannesburg (Sandton): sulle orme di Mandela

CATEGORIA Kruger Glamping & Table Bay (Lusso); Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle)

SISTEMAZIONE Protea Hotel by Marriott Balalaika Hotel (4*); Protea Hotel by Marriott Balalaika Hotel (4*)

TRATTAMENTO Pranzo e Cena; Pranzo e Cena

All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso.

Incontro con il nostro personale incaricato, di lingua italiana, per il benvenuto in Sudafrica ed assistenza al trasferimento immediato in hotel (autista di lingua inglese) situato nel cuore di Sandton, il quartiere residenziale e cuore della vita economica e della finanza di Johannesburg. Qui si trova infatti la Borsa e gli alberghi tra i più lussuosi del paese così come rinomati ristoranti e prestigiosi centri commerciali.

All’arrivo in hotel sarete accolti dalla guida locale di lingua italiana per assisterVi al check-in. Pranzo.

Nel pomeriggio visitiamo la bella piazza dedicata all’indimenticabile ex Presidente Nelson Mandela. Qui svetta a sua memoria un’imponente statua in bronzo di oltre 6 metri e di circa 2 tonnellate e mezzo. Nelson Mandela, il primo Presidente della Repubblica del Sudafrica eletto democraticamente, nonché figura mondiale di grandissimo spessore, testimone di pace e tolleranza, sarà il motivo conduttore di questa giornata.

Di seguito visitiamo infatti Soweto, immensa “township” dove si mossero i primi passi alla lotta contro il regime di segregazione razziale.

Visiteremo la casa di Nelson Mandela, la chiesa di Regina Mundi e il Memoriale dedicato a Hector Pieterson.

Al termine rientriamo in hotel per la cena.

Pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE
Soweto
Soweto, area urbana di Johannesburg, è la più grande “township” (sobborgo) del Paese e ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della lotta all’apartheid. Il nome “Soweto” è una contrazione di “South Western Townships”, le township sudoccidentali. La sua storia iniziò all’epoca delle miniere d’oro nei pressi di Johannesburg, nel 1886, quando molti lavoratori neri furono sistemati in aree periferiche come Brickfields. A seguito di una epidemia di peste, furono traferiti in una zona fuori Johannesburg, una sorta di “anticipazione” dell’apartheid. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nuovi neri confluirono verso l’area di Johannesburg dove sorsero baraccopoli con capanne di lamiera e cartone, le cosidette township, che crebbero fino a formare un unico agglomerato, Soweto. Dopo il crollo del regime dell’apartheid, nel 1995, Soweto fu incorporata in Johannesburg. Malgrado la povertà, Soweto oggi dispone di una buona rete stradale, centri commerciali e hotel e anche diversi musei.

Apartheid Museum
Inaugurato nel 2001, l’Apartheid Museum di Johannesburg è fondamentale per comprendere la storia moderna del paese del XX secolo e l’apartheid. Realizzato grazie a un particolare procedimento governativo interno, che obbligava chi si aggiudicava gli atti di gara per i casinò a investire in opere per aumentare il turismo e nuovi posti di lavoro, l’Apartheid Museum è il primo del suo genere in Sudafrica e illustra la nascita e la caduta della segregazione razziale. Filmati, fotografie, testi e oggetti che illustrano gli eventi del periodo dell’Apartheid sono stati assemblati e organizzati da un team multidisciplinare di curatori, registi, storici e progettisti. 22 singole aree espositive conducono il visitatore attraverso un percorso di forte impatto emotivo. Per chi vuole realmente comprendere ciò che l’Apartheid è stato davvero, il museo è un faro di speranza che mostra al mondo come il Sudafrica stia patteggiando con il suo passato oppressivo e lavorando per un futuro migliore.

Hector Pietersen Memorial
Una tappa importante durante la visita di Soweto è rappresentata dal Memoriale dedicato ad Hector Pieterson dove è avvenuta un’importante rivolta il 16 Giugno 1976 ad opera degli studenti che scesero in piazza per protestare contro l’uso della lingua Afrikaans come unica lingua d’insegnamento nelle scuole. La manifestazione venne soffocata nel sangue da parte dei reparti antisommossa e persero la vita molti giovani, primo tra tutti Hector Pieterson di soli 13 anni. La celebre fotografia di un compagno di scuola che sorregge in braccio Hector Pieterson dopo essere stato colpito, ha attirato l’attenzione del mondo sulle politiche razziali oppressive del Sudafrica ed è la testimonianza più efficace per capire in un solo scatto fotografico il periodo più buio della storia sudafricana. Oggi il Memoriale commemora i 350 giovani trucidati durante l’apartheid. La visita è toccante ma necessaria per comprendere questa terra di contrasti.

Nelson Mandela Square
Nel cuore del distretto finanziario, residenziale e commerciale di Sandton, una delle zone più vibranti della grande area urbana di Johannesburg, sorge questa bellissima (ed elegante) piazza pedonale intitolata all’indimenticabile Presidente Nelson Mandela. L’iconica statua in bronzo, alta più di 6 metri, svetta e paga un doveroso tributo a quest’uomo artefice della transizione democratica del Paese. La piazza, d’ispirazione architettonica italiana, raccoglie intorno a sè prestigiosi alberghi, sofisticati ristoranti ma anche oltre 70 negozi di vario genere, inclusa una libreria a tre piani e un teatro da 200 posti a sedere. Si contano oltre 840.000 visitatori al mese tra locali e turisti internazionali, rendendo quindi la Nelson Mandela Square uno dei siti più ambiti in città.

Johannesburg
Johannesburg, il cuore pulsante del Sudafrica, pur essendo la città più popolosa del paese non è la sua Capitale. Chiamata con divesi soprannomi che ne abbreviano il nome in Joburg, Jozi o eGoli (quest’ultima parola in zulu significa luogo d’oro, perché un tempo era una città mineraria) si trova su di un altopiano di 1.753 metri. È capoluogo della provincia di Gauteng, considerata il cuore commerciale del paese. Johannesburg è la sede della Corte Costituzionale del Sudafrica e della Johannesburg Securities Exchange (JSE), la Borsa più grande dell’Africa e una delle dieci più grandi del mondo. La città negli ultimi anni si è arricchita di molte zone residenziali, tra le quali spicca Sandton, con luoghi di interesse turistico, molti musei e teatri. Anche il vecchio cuore della città, praticamente abbandonato negli ultimi trent’anni, sta tornando al suo antico splendore grazie ad imponenti progetti di riqualificazione.

Sandton, Johannesburg
Sandton, uno dei distretti residenziali più chic all’interno della grande e verde area metropolitana di Johannesburg. Noto per essere il miglio quadrato più ricco del continente africano, deve il suo nome alla contrazione di due sobborghi, Sandown e Bryaston, e spesso viene indicata come la “Beverly Hills” sudafricana. Da sempre centro finanziario di grande rilevanza (qui si trova la Borsa Sudafricana, una delle dieci più importanti al mondo, e diverse sedi di importanti multinazionali), negli ultimi anni si è imposta anche come una delle aree più interessanti per lo shopping. I turisti amano passeggiare nella bella piazza “Nelson Mandela Square” circondata da centri commerciali, ristoranti alla moda e grandi hotel di lusso.

 

 

 

3.

Sandton / Kruger National Park
CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

SISTEMAZIONE Mdluli Safari Lodge (4*) in tenda di lusso; Mdluli Safari Lodge (4*) in tenda di lusso

TRATTAMENTO Pensione completa; Pensione completa

Sveglia di buon mattino e prima colazione.

Incontro con la guida/accompagnatore locale di lingua italiana e partenza per il rinomato Parco Nazionale del Kruger.

Entriamo nel Parco dall’ingresso di Numbi a circa 4/5 ore di distanza da Johannesburg.

Sistemazione al Mdluli Safari Lodge in tende di lusso situato all’interno del Parco. L’area centrale del lodge si sviluppa tutt’intorno ad un albero, il Jackalberry, che ha una lunga
storia da raccontare. Proprio all’ombra di questo albero il capo villaggio Inkhosi MZ Mdluli, della tribù reale degli Swazi, cercò di far capire ai suoi nipoti, più di 12 anni fa, l’importanza di preservare il territorio e sviluppare un progetto d’ospitalità che potesse in qualche maniera portare beneficio a tutta la comunità Mdluli. Il turismo come impatto positivo e contributo per innalzare il livello di occupazione della popolazione locale
con conseguenti benefici sui più piccoli attraverso un serio progetto di educazione. L’attuale capo della comunità, nipote dell’illuminato Inkhosi, ha sposato a pieno questa visione ed oggi Mdluli è finalmente un sogno divenuto realtà. La comunità locale non è solo coinvolta nella gestione del campo ma anche nel controllo del territorio circostante per evitare intrusioni da parte di bracconieri. All’interno di Mdluli, un’area è dedicata
alla spiegazione di ciò che giornalmente i ranger fanno per la salvaguardia e la riabilitazione del territorio. Per questo motivo diciamo sempre che Mdluli è parte integrante del Vostro viaggio e al tempo stesso il Futuro della comunità e del territorio.

Nel pomeriggio prendiamo parte ad un primo safari, in veicoli 4×4 aperti, accompagnati da un esperto ranger di lingua inglese all’interno del Parco Kruger.

Rientriamo al campo al tramonto,
cena e pernottamento in tenda di lusso.

PUNTI DI INTERESSE
Kruger, Parco Nazionale Kruger
È il parco per eccellenza del Sudafrica, e anche il più esteso, su un’area di circa 20.000 chilometri quadrati. Il Parco Nazionale Kruger misura 350 chilometri da nord a sud e 67 chilometri da est a ovest. Confina a ovest e a sud con le province sudafricane di
Mpumalanga e Limpopo, a nord con lo Zimbabwe e a est il Mozambico e lo Swaziland. Il Kruger è entrato a far parte del Great Limpopo Transfrontier Park, con il Gonarezhou National Park in Zimbabwe e il Limpopo National Park in Mozambico e fa parte di “Kruger to Canyons Biosphere”, dell’UNESCO. Fondato nel 1926 e aperto nel 1927, nel parco si possono vedere, oltre ai Big Five, molti altri mammiferi, come ghepardi, licaoni, zebre, giraffe, ippopotami, iene, antilopi e gnu. Si trovano anche 120 specie di rettili, serpenti, pesci e anfibi e oltre 500 di volatili. Negli anni Novanta furono rimosse le staccionate che delimitavano il parco, così gli animali sono stati liberi di muoversi nelle riserve private vicine.

 

 

 

 

4.

Parco Kruger
CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

SISTEMAZIONE Mdluli Safari Lodge (4*) in tenda di lusso; Mdluli Safari Lodge (4*) in tenda di lusso

TRATTAMENTO Pensione completa con aperitivo al tramonto; Pensione completa con aperitivo al tramonto

Sveglia di buon mattino.

Dopo la prima colazione ci attende una bellissima giornata alla scoperta di questo immenso Parco Nazionale, la più
grande riserva naturale del Sudafrica. Il parco si estende per quasi 20.000 Kmq (un’area equivalente allo Stato di Israele) e da Nord a Sud fa registrare quasi 350 Km, quasi 70 Km nel suo punto di massima larghezza. Aperto ufficialmente al pubblico nel 1927, vanta 147 diverse specie di mammiferi, 507 specie di uccelli, 49 specie di pesci, 34 anfibi, 227 specie di farfalle e 336 diverse specie di alberi. I turisti sono però principalmente attratti dai “Big Five”, un termine originariamente usato dai cacciatori per riferirsi ai più grandi animali selvaggi più pericolosi da abbattere. Fortunatamente per loro oggi sono considerati solo i più difficili da scovare e fotografare. Poterli avvistare tutti durante il Vostro
soggiorno al Kruger richiede sempre una buona dose di fortuna. Il nostro safari oggi è praticamente un’intera giornata totalmente dedicata non solo agli avvistamenti ma anche all’esplorazione in sé del parco. Percorreremo infatti diverse piste dandoVi così la possibilità di ammirare tanti e diversi tipi di paesaggi.

Il pranzo è incluso e previsto in uno dei Rest Camp del parco (Skukuza o Lower Sabie o similare).

Il rientro al campo è previsto in tempo utile per ammirare il tramonto (tempo permettendo) sulla roccia che domina Mdluli per ammirare il calar del sole con una visuale a 360° gradi. Qui è servito un aperitivo.

Cena e pernottamento in tenda di lusso.

PUNTI DI INTERESSE
Safari nel Parco Kruger
Il safari nel Parco Nazionale Kruger si effettua a bordo di veicoli 4×4 aperti e appositamente modificati per consentire una perfetta
visuale del panorama circostante. Le auto sono guidate da esperti ranger conoscitori della zona e degli animali. Il Parco Kruger è nato nel 1926 e con un’area di 19.485 chilometri quadrati, è la più grande riserva naturale del Sudafrica.

 

 

 

5.

Kruger / Makoko Village / Panorama Route / Machadadorp (Mpumalanga)

CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

SISTEMAZIONE Gooderson Kloppenheim Country Estate (4*) in Lakeside Suite; Gooderson Kloppenheim Country Estate (4*) in Lakeside Suite

TRATTAMENTO Pensione completa; Pensione completa

Al mattino effettuiamo un ultimo safari, questa volta all’interno della concessione privata di Mdluli, parte integrante del Parco Kruger.

Prima di avventurarci lungo la Panorama Route, prevediamo una sosta nel piccolo villaggio di Makoko da cui proviene principalmente la comunità Mdluli. Qui comprenderemo ancor meglio il significato di turismo responsabile e quella bella sensazione di benessere per cui il Vostro viaggio è
qualcosa di positivo per il loro futuro.

Di seguito continuiamo le nostre visite nel cuore della provincia del Mpumalanga. Tutta questa regione si
lascia apprezzare per i suoi paesaggi e non a caso la “Panorama Route” è divenuta uno dei percorsi più conosciuti anche a livello internazionale. Senza dubbio il fiore all’occhiello di questa giornata è il Blyde River Canyon. Il più grande canyon del Sudafrica e l’unico al mondo che si presenta totalmente vegetato, quindi con le pareti verdi. Molti lo considerano il terzo più grande del mondo dopo il Grand Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia. Senza dubbio è spettacolare tanto quanto gli altri due.

Visitiamo il punto panoramico di Three Rondavels (le tre
capanne).

Visitiamo anche le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluviale.

Non mancherà una
sosta anche nel paesino di Graskop, famoso per la sua gola e per una bella cascata. Pranzo in corso di escursione.

Arrivo nel pomeriggio inoltrato nella località di Machadadorp nel cuore delle “Highlands” sudafricane. Dal lodge si gode di un panorama splendido.

Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

PUNTI DI INTERESSE

Bourke’s Luck Potholes
Bourke’s Luck Potholes rappresenta un interessante esempio di erosione idrica che ha creato delle piscine scavate nella roccia, nel
punto di incontro tra il fiume Blyde (tradotto significa “il fiume della gioia”) e il fiume Treur (“il fiume del dolore”). Nei millenni, l’acqua ha scavato vere e proprie piscine all’interno delle quali si sono depositate pagliuzze e pepite d’oro. La zona e le piscine prendono il nome da un cercatore d’oro: Tom Bourke, il quale, nonostante i numerosi tentativi, non trovò mai il grande filone aurifero oggetto delle sue ricerche. Successivamente però nell’area vennero trovati altri importanti filoni che fecero comunque la “fortuna” di Tom Bourke.

Blyde River Canyon
Situato nelle montagne del Drakensberg, nel settore meridionale della Provincia del Limpopo, il Blyde River Canyon, offre panorami tra i più spettacolari del Sudafrica e fa parte della riserva omonima. Il canyon, con i suoi 26 chilometri di lunghezza ed 800 metri di profondità, è il terzo del mondo in ordine di grandezza dopo il Gran Canyon in Arizona e il Fish River Canyon in Namibia. Rispetto a questi, è quello più coperto di vegetazione subtropicale particolarmente rigogliosa, tanto da essersi guadagnato il nomignolo di “canyon
verde”. Tra i belvedere più famosi, God’s Window, la finestra di Dio per lo spettacolare paesaggio che si perde a vista d’occhio. Gli altri “must see” sono le Three Rondavels, chiamate anche le tre sorelle, tre particolari rocce scolpite dal vento e il Pinnacle, una forma di
quarzite che si erge solitaria dal fitto bosco e le piscine scavate nella roccia di Bourke’s Luck Potholes.

Graskop
Il piccolo paesino di Graskop, a 1.400 metri d’altitudine, è posto sul limitare del canyon formato dalla catena montuosa del
Drakensberg. Gode di una posizione strategica essendo a soli pochi minuti d’auto dalle principali attrazioni naturalistiche della
Panorama Route. Da qui è possibile raggiungere facilmente God’s Window, Bourke’s Luck Potholes e il rinomato Blyde River Canyon. Tutta questa zona è ricca di cascate tra cui le più famose sono “Lisbon Falls” e “Berlin Falls”. La gola di Graskop si fa apprezzare per i suoi percorsi naturalistici e per la bella cascata che si può ammirare anche dalla base del canyon raggiungibile per con un moderno ascensore.

Makoko
Il progetto del Mdluli Safari Lodge, nel Parco Kruger, nasce con l’intento di creare una relazione armoniosa tra turismo, ambiente e comunità. Il villaggio di Makoko, che sorge a pochi chilometri dal parco, trae benefici diretti ed indiretti sia economici che sociali da questa operazione turistica. Lo sviluppo di questo progetto impiega oggi 200 lavoratori, donne e uomini, della comunità di Mdluli con nuove opportunità di business. A Makoko il Diamante supporta la scuola primaria locale per combattere l’abbandono scolastico.

Panorama Route
La Panorama Route si snoda dalla catena montuosa del Drakensberg fino al Parco Nazionale Kruger, toccando punti panoramici formidabili, come God’s Window, la “finestra di Dio” che offre una vista incomparabile, Bourke’s Luck Potholes, delle particolari formazioni rocciose a forma di cilindro, The Rondavels, rocce simili a coni, e ancora le cascate Berlin e Lisbon, il meraviglioso Blyde River Canyon, il terzo canyon più profondo al mondo e Pinnacle Rock, un blocco di quarzite di 30 metri di altezza in una gola verde. Tra tanta natura c’è anche una cittadina famosa, Pilgrim’s Rest, villaggio – museo dedicato ai cercatori d’oro. La Panorama Route è ideale per chi ama lo sport attivo, con possibilità di scalate, canyoning, esplorazione di caverne, rafting, bungee jumping, percorsi con fuoristrada, equitazione, motociclismo, quad e un’infinità di sentieri di trekking.

Machadodorp, Mpumalanga
Machadodorp, conosciuta anche con il nome ufficiale di eNtokozweni (che significa in lingua locale luogo di felicità) è una piccola cittadina della Provincia del Mpumalanga nella regione degli “Highlands Meander”, situata a circa 1.500 metri sul livello del mare. Il centro urbano è attraversato dal fiume Eland e famose sono le sorgenti locali rinomate per le acque curative. Tutta questa regione è apprezzata per le gite fuori porta e per la pesca alla mosca.

 

 

 

 

6.

Machadadorp / Johannesburg / Cape Town
CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

SISTEMAZIONE  Ac Marriott Cape Town Waterfront (4*) in camere standard; The Table Bay Hotel (Lusso) in Luxury Sea View Room

TRATTAMENTO Prima colazione e cena; Prima colazione e cena; Prima colazione.

Partenza di buon mattino verso l’aeroporto di Johannesburg dove arriviamo dopo circa 230 Km. Qui si conclude la prima parte
del viaggio.

Salutata la guida, si parte con volo di linea alla volta di Cape Town. Il volo dura circa due ore.

Incontro con la nuova guida locale di
lingua italiana. Lungo il trasferimento ammireremo orientativamente la città e condizioni atmosferiche permettendo tenteremo la risalita sulla vetta della Table Mountain, la montagna della Tavola, simbolo indiscusso della città, dalla cui sommità durante le giornate più limpide è possibile ammirare uno scenario di rara bellezza. Il biglietto della cabinovia non è incluso e sarà da pagare localmente in quanto questa risalita dipende sensibilmente dalle condizioni metereologiche. Qualora la cabinovia non sia aperta e durante il periodo della chiusura annuale per manutenzione, ci recheremo a Signal Hill, un altro punto panoramico che pur se più in basso offre un bel colpo d’occhio sulla città sottostante.

Al termine trasferimento nell’hotel prescelto. L’hotel AC Marriott Cape Town Waterfront (4*) sorge ai bordi occidentali del vivace “Victoria & Alfred Waterfront”, la zona più bella e caratteristica della città. Il Table Bay Hotel è considerato uno dei migliori alberghi in città parte integrante del Waterfront stesso.

Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE
Table mountain
Con la sua altezza di 1.086 metri, Table Mountain, ovvero la Montagna della Tavola è il simbolo e principale attrazione di Città del Capo e dalla sua cima si gode di una straordinaria veduta non solo sulla città sottostante e la sua baia, ma a 360°C in tutta la sua
ampiezza, sulla Penisola del Capo. La sua particolarità è di essere una montagna piatta, sulla quale le nubi spesso ne avvolgono la
cima, come una tovaglia, coerentemente con il suo nome. Una moderna cabinovia rotante, la Cableway, collega rapidamente, ogni mezz’ora, dall’alba al tramonto, la base alla sommità in pochi minuti. La vegetazione è composta dal fynbos, vegetazione molto vasta e varia, tipica del Capo: qui si trovano oltre 1470 tipi di piante, soprattutto protee, il fiore simbolo dell’area. mentre tra gli animali si trovano porcospini, manguste e il tipico roditore irace.
Table Mountain è entrata a far parte delle Nuove sette meraviglie naturali del mondo.

Cape Town
Capitale legislativa del paese, Cape Town è la più bella e vivace metropoli del Sudafrica, ubicata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia, ed è chiamata anche “The Mother City”, la prima città fondata dai coloni nel 1.652. Da non perdere, oltre al The Houses of Parliament, il Castle of Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, costruito tra il 1666 e il 1679, sede del museo militare, il South African Museum con fossili e una galleria dedicata alle balene, e Robben Island con la sua exprigione trasformata in museo, dove per 27 anni fu recluso Nelson Mandela. Per lo shopping, il Green Market Square, con i prodotti d’artigianato locale, il mercatino del quartiere malese, St George’s Mall, una strada piena di gioiellerie e di diamanti.
Da non perdere, il Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto restituita al suo originario splendore, con ristoranti, bar, locali di musica dal vivo, centri commerciali e il grande acquario, Two Oceans.

 

 

 

 

7.

Cape Town: la penisola del Capo
CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

SISTEMAZIONE Ac Marriott Cape Town Waterfront (4*) in camere standard; The Table Bay Hotel (Lusso) in Luxury Sea View Room

TRATTAMENTO Prima colazione e pranzo; Prima colazione e pranzo

Incontro con la guida di lingua italiana e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano.

Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani.

Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder (così chiamata per gli enormi massi granitici), tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini.

Rientro in hotel, via Muizenberg.

Cena libera e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Capo di Buona Speranza
Il Capo di Buona Speranza, battezzato anche dagli antichi navigatori come il “Capo delle Tempeste”, per via della difficoltà a
superarlo, dovuto all’impatto della fredda corrente oceanica del Benguela con l’aria calda e umida proveniente dall’Oceano Indiano, fu raggiunto per la prima volta dal navigatore portoghese Bartolomeo Diaz nel 1487, ma fu Vasco da Gama, nel 1497, a portare a termine per la prima volta il tragitto verso le Indie. Oggi l’area è Parco Nazionale che protegge la fynbos, la ricca vegetazione locale, tipica della Provincia del Capo Occidentale. Dal 2004 il parco è entrato a far parte dei beni dell’umanità protetti dall’UNESCO con il nome di Area protetta della Regione Floreale del Capo. Il punto più elevato è Cape Point, che si raggiunge in funicolare, è battezzato con il nome simbolico di Flying Dutchman, il vascello fantasma che solcava i mari senza meta.

Hout Bay
Hout Bay (in afrikaans “baia del legno”) si trova nella Penisola del Capo, a pochi chilometri a sud di Città del Capo, in una valle
compresa fra Table Mountain e Constantia. Il nome “Hout Bay” viene usato per indicare il paese, la baia e anche l’intera valle. Fu dato all’epoca della prima colonizzazione olandese del Capo, alla metà del XVII secolo, perché la valle dietro la baia era interamente coperta da foreste, il cui legno veniva raccolto per costruire l’insediamento che sarebbe poi diventata Città del Capo. Oggi Hout Bay vive sulla pesca e la lavorazione dei gamberi e sul turismo. La località si trova all’inizio della Chapman’s Peak Drive, la strada panoramica che scende lungo la costa occidentale della Penisola del Capo. Da Hout Bay partono traghetti per la vicina Duiker Island, famosa per le sue colonie di otarie del Capo. Poco fuori dal centro abitato si trova l’enorme parco aviario di World’s Birds, in cui i con oltre 450 specie di uccelli di tutto il mondo.

Boulders Beach
La famosa Boulders Beach a Simon’s Town è la terra dei pinguini Jackass, detti anche pinguini africani, una vera delizia per visitatori grandi e piccini. La spiaggia è stata praticamente colonizzata da questi simpatici animali e fa parte del Cape Peninsula National Park. La visita alla Boulders Beach offre meravigliose opportunità ai fotografi, e gli enormi blocchi granitici (le cui origini risalgono a 540 milioni di anni fa) che danno il nome alla spiaggia sono lo scenario perfetto per ogni scatto. Da appena due coppie di pinguini nel 1982, la colonia ha raggiunto anche picchi di quasi 2.000 esemplari negli ultimi anni. Questo incremento è dovuto essenzialmente al divieto di pesca a strascico nella False Bay, che ha di fatto incrementato il numero di sardine e di acciughe, pesci che sono alla base della dieta preferita dei simpatici animali.

Chapman’s Peak Drive
La Chapman’s Peak Drive, affettuosamente chiamata Chappies, è probabilmente una delle strade litoranee più spettacolari al mondo. Questa strada, costruita nella roccia, a strapiombo sull’Oceano Atlantico, si snoda per circa 9 chilometri e 114 curve da Hout Bay sino a Noordhoek, costeggiando una delle pareti di Chapman’s Peak. Lungo il percorso, si trovano diverse aree di sosta da dove ammirare scenari immensi di una bellezza straordinaria. La strada è a pedaggio e curiosamente è spesso utilizzata anche da chi viaggia per affari per passare da Città del Capo alla penisola meridionale, risparmiando venti minuti di tempo soprattutto nei momenti di punta di traffico.

Penisola del Capo
La Penisola del Capo è una delle mete naturalistiche più sorprendenti del Sudafrica, una penisola rocciosa che occupa 460 chilometri quadrati, da Città del Capo fino al Capo di Buona Speranza, dal quale naturalmente prende il nome. La maggior parte del territorio appartiene al Table Mountain National Park. Nella penisola si trovano diverse attrattive turistiche: sulla costa occidentale, la cittadina di Hout Bay, famosa per la pesca dei gamberi, Duilker Island, con le colonie di otarie del Capo, la strada panoramica di Chapman’s Peak Drive, il celeberrimo Capo di Buona Speranza l’estremità più a sud della penisola e Cape Point, dal suggestivo paesaggio. La costa orientale si affaccia su False Bay e qui si trovano numerose cittadine balnerari e spiagge per il surf. Come Muizenberg, famosa già in epoca vittoriana, con frequentatori celebri come Kipling, Simon’s Town, con la colonia di pinguini jackass, che vivono nella spiaggia di Boulders Beach.

 

 

 

 

8.

Cape Town
CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

SISTEMAZIONE Ac Marriott Cape Town Waterfront (4*) in camere standard; The Table Bay Hotel (Lusso) in Luxury Sea View Room

TRATTAMENTO Prima colazione; Prima colazione; Prima colazione in hotel

La giornata odierna è a completa disposizione per relax, shopping o escursioni a carattere facoltativo.

Consigliamo una visita della Regione dei Vigneti che, a parte i rinomati ed ottimi vini, offre paesaggi da cartolina.

Anche da un punto di vista storico questa regione ha molto da dire a partire dai tanti edifici, perfettamente conservati, nel classico stile “Olandese Antico del Capo”, a ricordo della colonizzazione europea. Nella cittadina storica di Stellenbosch, il tempo sembra essersi fermato. Da visitare il Museo locale e da non mancare
una degustazione dei rinomati vini sudafricani presso una delle aziende locali molto caratteristiche.

Se il Vostro viaggio va da Giugno a Novembre consigliamo anche una visita ad Hermanus, grazioso villaggio sulla Walker Bay, di fronte all’Oceano. Questa località è considerata una delle più indicate per l’osservazione delle balene (osservabili sia da terra che dal mare). Questi enormi mammiferi, durante il periodo
invernale, dall’Antartide raggiungono le coste Sudafricane alla ricerca di acque più miti per dare alla luce i piccoli prima di riaffrontare in estate la migrazione a Sud.

Per chi lo desidera sarà anche possibile prenotare un’uscita in barca per un incontro ravvicinato con questi splendidi animali.

Consigliamo acquistare quest’escursione in barca dall’Italia per avere la garanzia della disponibilità che durante il periodo di altissima stagione potrebbe scarseggiare.

Se siete invece interessati a conoscere meglio il capitolo dell’apartheid, allora non potrete mancare un’escursione alla
famosa “Robben Island”, l’isola prigione che sorge proprio nella baia di fronte alla città. Se siete interessati a questa visita è fondamentale prenotare con anticipo.

Durante la primavera locale molto suggestiva anche la visita al Parco nazionale di West Coast per ammirare la fioritura
delle margherite ed altre specie botaniche. Molto belli anche gli scenari della laguna di Saldanha Bay.

PUNTI DI INTERESSE

Regione dei Vigneti
La zona dei vigneti per antonomasia in Sudafrica si trova nell’area sud ovest del paese, grazie alle ottime condizioni climatiche e del
terreno per la viticoltura. Sono numerose le principali regioni di produzione, tutte facilmente raggiungibili da Città del Capo. Quest’area fu colonizzata nel ‘600 dagli ugonotti francesi, che portarono con sé la loro preziosa esperienza di viticultori. La maggior parte delle fattorie e delle tenute vinicole hanno nomi francesi. Le tre che fanno da padrone sono Stellenbosh e Paarl, famose per i vini rossi corposi, e Franschhoek per il Méthod Cap Classic, la bollicina sudafricana. Seguono a ruota Cape Point, Wellington e Tulbag Tygerberg, dove si producono Shiraz, Cabernet Sauvignon e Chardonnay. Una regione molto bella anche da visitare, non soltanto per le infinite distese di vigneti ma anche per le cittadine, come Stellenbosch, famosa per la sua architettura in stile “Olandese del Capo” e per i viali alberati con le enormi querce.

Robben Island
Per quasi 400 anni, Robben Island, situata nell’Oceano Atlantico a circa 12 chilometri da Cape Town, è stata un luogo d’esilio, di
isolamento e prigionia. Lebbrosario dal 1836 al 1931 prima, e prigione poi, dove venivano rinchiusi i dissidenti politici, ma anche gli emarginati e i reietti della società. Durante gli anni dell’apartheid, Robben Island divenne nota a livello internazionale per la sua brutalità, perché l’obiettivo di coloro che la gestivano era isolare gli oppositori dell’apartheid. Per molti anni è stata la “casa” di Sudafricani celebri, come Nelson Mandela, che qui trascorse ben 27 anni e Walter Sisulu. Oggi i turisti possono visitare l’isola e le celle in cui queste persone hanno passato la maggior parte dei loro anni da adulti e ascoltare i racconti in prima persona della vita in quella che è stata
riconosciuta come uno dei più grandi atenei di lotta e strategia politica al mondo. Nel dicembre del 1999 è diventato patrimonio
dell’umanità UNESCO.

West Coast
La Cape West Coast, con i suoi tranquilli villaggi di pescatori e le grandi spiagge deserte, è il rifugio perfetto per chi ama vivere la
natura in completa tranquillità. 270 chilometri di costa, da Cape Town verso nord, dove non si contano le tante meraviglie della natura lungo il litorale. La prima è il West Coast National Park, famoso per le numerose varietà di uccelli che vi risiedono e per i fiori che sbocciano a primavera, tra agosto e ottobre. C’è poi la laguna di Langebaan, luogo ideale per appassionati di sport acquatici. La 16 Mile Beach è un tratto di costa che parte dalla cittadina di Yzerfontein, conpossibilità di praticare attività, dalla pesca al birdwatching, dal whale watching al kayak e altre. Seguendo un suggestivo percorso tra i villaggi di pescatori, La zona costiera è anche rinomata a livello gastronomico, per la cucina a base di pesce fresco, con gamberi, ostriche e gustare un bicchiere di ottimo vino locale in una delle cantine lungo la West Coast Wine Route.

Balene di Herman

 

 

 

 

9.

Cape Town – Partenza dal Sudafrica

CATEGORIA Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

TRATTAMENTO Prima colazione; Prima colazione

Trasferimento in aeroporto con guida in inglese.

Fine dei servizi.

Partenza per il rientro in Italia o verso la prossima
destinazione.

 

PUNTI DI INTERESSE

Cape Town
Capitale legislativa del paese, Cape Town è la più bella e vivace metropoli del Sudafrica, ubicata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e la splendida baia, ed è chiamata anche “The Mother City”, la prima città fondata dai coloni nel 1.652. Da non perdere, oltre al The Houses of Parliament, il Castle of Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, costruito tra il 1666 e il 1679, sede del museo militare, il South African Museum con fossili e una galleria dedicata alle balene, e Robben Island con la sua exprigione trasformata in museo, dove per 27 anni fu recluso Nelson Mandela. Per lo shopping, il Green Market Square, con i prodotti d’artigianato locale, il mercatino del quartiere malese, St George’s Mall, una strada piena di gioiellerie e di diamanti.
Da non perdere, il Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto restituita al suo originario splendore, con ristoranti, bar, locali di musica dal vivo, centri commerciali e il grande acquario, Two Oceans.

 

 

 

 

10.

Italia

Arrivo a destinazione in giornata.

PUNTI DI INTERESSE
South African Airways

 

 

 

 

 

DATE E PREZZI

Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle)

Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA

SINGOLA

CHILD

29/08/2022

2608

3186

2412

05/09/2022 Completo

Su richiesta

12/09/2022

2608

3186

2412

19/09/2022

2608

3186

2412

26/09/2022 Completo

Su richiesta

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l’agenzia di viaggio per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità.

 

 

Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)

Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA

SINGOLA

CHILD

29/08/2022

2827

3566

2717

05/09/2022 Completo

Su richiesta

12/09/2022

2827

3566

2717

19/09/2022

2827

3566

2717

26/09/2022 Completo

Su richiesta

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l’agenzia di viaggio per verificarne l’aggiornamento e la disponibilità.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE

– Voli di linea in classe economica dalla città prescelta;

– Tutti i trasferimenti in Sudafrica in veicoli riservati (vedere nota);

– 1 bottiglietta di acqua per persona durante i trasferimenti lunghi;

– Facchinaggi in hotel e in aeroporto (massimo 1 valigia per persona);

– 7 pernottamenti in camere doppie con servizi privati negli hotel, lodge/campi menzionati nel programma di viaggio;

– 7 prime colazioni all’inglese a buffet, 5 pranzi, 5 cene;

– Guida/accompagnatore locale di lingua italiana dal 2° giorno al 6° giorno, guida locale di lingua italiana durante il soggiorno a Cape Town;

– Autista di lingua inglese per il trasferimento in arrivo a Johannesburg e in uscita il 9° giorno;

– Visite ed escursioni menzionate nel programma di viaggio (visita orientativa di Soweto con ingresso alla Nelson Mandela House, la chiesa di Regina Mundi e al Memoriale di Hector Pietersen, Nelson Mandela Square, visita ad un scuola del villaggio di Makoko della comunità di Mdluli, Panorama Route: Blyde River Canyon – Bourke’s Luck Potholes – Graskop, Penisola del Capo incluso isola delle foche e funicolare per Cape Point, visita orientativa di Città del Capo);

– safari in veicoli 4×4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese così come riportato in programma;

– 1 aperitivo al tramonto a Mdluli sulla rocca che domina il campo;

– Contributo “Green Seat” per compensare l’impatto emissioni Co2

– Contributo per lo sviluppo della comunità locale di Mdluli e conservazione ambientale del Parco Kruger;

– Set da viaggio.

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE
Tasse aeroportuali (variabili anche a seconda delle compagnie
utilizzate, circa € 350/450, spese di gestione pratica € 90 adulti, €45 bambini),

pasti non menzionati,

bevande ai pasti,

mance,

polizza assicurativa Allianz multi-rischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio: € 131 fino a € 3.500, € 198 fino a € 5.000, € 200 da 7.000 a 20.000),

extra di carattere personale

e quanto non espressamente menzionato

 

 

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

Tipologia di viaggio: Di gruppo
Lingua: Italiano
Trattamento: 7 prime colazioni, 5 pranzi, 5 cene
Mezzi di trasporto: Adeguato al numero di pax
Paesi: Sudafrica
Minimo passeggeri: 4
Categorie: Kruger Glamping & AC Marriott Waterfront (4 stelle); Kruger Glamping & Table Bay (Lusso)                                                                  Guida: Guida locale di lingua italiana (può avere anche doppia funzione autista/guida in base al numero iscritti)
Trasporto: in veicoli riservati (variabili a seconda del numero
finale dei partecipanti – vedere nota trasporti)

VOLI

Partenze: Lunedì dalla principali città italiane