Tour Bohol e Palawan, i gioielli delle Filippine
13 GIORNI / 10 NOTTI
A partire da EURO €2310.00 A PERSONA
Viaggio nelle Filippine alla scoperta di alcuni dei gioielli più preziosi di questo magnifico arcipelago. Bohol offre al visitatore lunghe spiagge di sabbia bianca,mare cristallino, un incredibile varietà di pesci e coralli, alcuni dei siti per immersioni più belli del paese. L’isola non è solo mare però, infatti vanta un entroterra con grotte, terrazze di risaie, cascate e le famose Montagne di Cioccolato. Bohol è inoltre la casa del “Tarsier”, la scimmietta con grandi occhi, le sue misure sono più piccole di quelle della mano di un adulto. Gli scienziati dicono che sia il mammifero più vecchio che abiti le terre emerse.
L’arcipelago di Palawan vanta alcuni tra i più spettacolari fondali del mondo con quasi 11.000 kmq di barriere coralline e una miriade di pesci colorati che popolano le sue acque.
L’entroterra e caratterizzato da foreste pluviali, alte montagne, i fiumi sotterranei più lunghi del mondo e un’infinità di spiagge bianche coralline. Conosciuto come il “paradiso della vita selvaggia”, possiede oltre 232 specie di flora e fauna e molte aree protette.
Palawan è meta ideale per chi cerca luoghi esclusivi con una biodiversità unica. Le risorse naturali e la straordinaria bellezza, rimaste a lungo celate, sono infatti state oggetto di un cauto e intelligente sviluppo con un alto livello di salvaguardia dell’ambiente.
PROGRAMMA :
1° GIORNO
ITALIA – MANILA
Partenza dall’Italia per Manila con voli di linea (costo del biglietto non incluso nella quota di partecipazione). Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO
ARRIVO A MANILA
Arrivo a Manila al mattino. Disbrigo delle formalità di frontiera e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel. Pomeriggio libero per relax o per effettuare una delle visite facoltative proposte. Pasti liberi. Pernottamento.
OPZIONALI:
Visita della città (mezza giornata, guida inglese o italiana)
Visita di mezza giornata della città: dopo essere passati accanto al Rizal Park, il polmone verde della città, sullo scenografico Roxas Boulevard, si giunge ad Intramuros, “La Città Murata”, per ammirare le antiche mura, le rovine delle chiese e le reliquie dei conquistadores spagnoli; attraverso le strade lastricate si giunge alla Chiesa di Sant’Agostino, la più antica del paese. Proseguimento per la Cattedrale di Manila e la Fortezza di Santiago, una fortezza spagnola a guardia dell’entrata del fiume Pasig, dove l’eroe nazionale, il dottor Josè Rizal, trascorse i suoi ultimi giorni e scrisse il suo “Ultimo Addio”. Rientro in hotel e pernottamento.
Poblacion by night con cena (4 ore circa, guida inglese o italiana)
In serata partenza per la cena in ristorante locale prima di partire alla scoperta della vivace vita notturna del distretto di Poblacion, nel centro di Makati, con una passeggiata tra le luci ed i neon dei locali notturni, piccoli bar, club di musica dal vivo ed i murales o le opere d’arte delle gallerie di avanguardia, magari assaporando qualche specialità gastronomica in uno locali di street food aperti fino a tardi. Al termine rientro in hotel.
3° GIORNO
MANILA – BOHOL
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Panglao, piccola isola collegata all’isola principale Bohol con un ponte dove sono situati gran parte dei resort. Sistemazione in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione. Spiagge di sabbia bianca, mare cristallino ed un entroterra con grotte, risaie, cascate e le famose Montagne di Cioccolato (oltre 1200 colline a forma di cono che si susseguono a perdita d’occhio) sono le attrattive principali di Bohol, tutte raggiungibili con escursioni di un intera giornata da Panglao. Pasti liberi. Pernottamento.
Bohol Beach Club 4*
Situato sull’isolotto di Panglao, collegato tramite un ponte con l’isola principale, a circa 20 minuti da Tagbilaran il resort si trova direttamente sulla spiaggia di Alona ed è immerso in un lussureggiante giardino tropicale. La struttura dispone di 80 camere deluxe vista piscina e 8 suite tutte dotate di servizi privati e aria condizionata; le camere deluxe dispongono anche di TV color con ricezione satellitare e minibar. L’offerta culinaria è costituita da 2 ristoranti e 1 bar che servono piatti della cucina locale ed internazionale. Per il tempo libero sono a disposizione degli ospiti 2 piscine, un centro per sport acquatici, ed un servizio di massaggi.
4° GIORNO
BOHOL (CHOCOLATE HILLS, FIUME LOBOC E TARSIER SANCTUARY)
Prima colazione. Partenza per le Chocolate Hills, dove dopo una breve ascesa a piedi sulla cima di un belvedere si potranno ammirare le colline di cioccolato, 1268 colline alte fra i 40 e i 120 metri tutte perfettamente coniche. Durante l’estate, l’erba che ricopre le colline seccando diventa marrone facendo assumere al paesaggio una colorazione “cioccolato”. Proseguimento per Loboc per imbarcarsi per una breve gita sul fiume. A bordo, durante il tragitto attraverso Loboc, Laoay e Bilar verrà servito il pranzo. Rientro a Panglao, lungo il tragitto sosta per visitare il Tarsier Sanctuary dove ci sarà la possibilità di vedere il timido tarsier, la scimmia più piccola al mondo. Ritorno in hotel. Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO
BOHOL
Prima colazione. Giornata libera per attività balneari e relax o per effettuare una delle attività opzionali proposte. Pasti liberi
OPZIONALI:
Isola di Pamilacan e osservazione dei delfini
(guida inglese, intera giornata con pranzo)
All’alba partenza in barca alla volta delle acque a sud est di Tagbilaran per cercare di avvistare ed osservare i delfini che vivono nelle acque circostanti l’Isola di Pamilacan. Il giro in barca può durare un o due ore prima di poter effettuare qualche avvistamento. Molte specie di delfini vivono in quest’area ed almeno 6 differenti specie di balene sono spesso avvistabili nel periodo da aprile a giugno. Alcune specie sono state avvistate regolarmente nel periodo febbraio-novembre. A metà giornata rotta verso l’isola di Pamilacan per il pranzo pic-nic. Il pomeriggio ci si può intrattenere con una passeggiata intorno all’isola per assaporare usi e costumi degli abitanti dell’isola o, meglio ancora, facendo una splendida nuotata nelle acque cristalline che si trovano di fronte ad un vecchio forte spagnolo facendo snorkeling intorno alla popolarissima barriera corallina. Rientro nel pomeriggio in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Isola di Balicasag
(guida inglese, intera giornata con pranzo)
Al mattino (ore 8 e 30 circa) partenza in motobarca con bilanciere (outrigger) per l’isola di Balicasag, conosciuta per i suoi reef corallini con abbondante vita marina ed una popolazione di tartarughe marine, situata a circa 30 minuti di navigazione da Alona Beach, molto apprezzata per lo snorkeling e per le immersioni. Pranzo picnic sulla spiaggia. Rientro nel pomeriggio in hotel. Cena libera. Pernottamento.
6° GIORNO
BOHOL – MANILA – PUERTO PRINCESA – SABANG
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e proseguimento con voli di linea via Manila per Puerto Princesa, sull’isola di Palawan. Pranzo libero. Arrivo e trasferimento a Sabang (circa 2 ore di strada). Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Daluyon Beach and Mountain Resort 4*
Il resort è ubicato direttamente in una zona appartata della spiaggia di Sabang, vicino all’ingresso del Parco Nazionale del fiume sotterraneo. Dispone di 16 camere fronte mare dotate di balcone o veranda privata, TV LCD via cavo, aria condizionata e ventilatore. Il ristorante serve specialità della cucina asiatica e piatti internazionali. Per il tempo libero è a disposizione degli ospiti una piscina scoperta. Numerose sono le attività che vengono organizzate: gite in barca, escursioni in kayak per visitare le mangrovie ed gite nei villaggi vicini
7° GIORNO
SABANG (PARCO NAZIONALE DEL FIUME SOTTERRANEO)
Prima colazione. Breve camminata mattutina al Sabang Wharf per prendere la barca che ci fará scoprire l’Underground River, il fiume sotterraneo più lungo del mondo, sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che scorre in una spettacolare grotta prima di gettarsi nel mare cinese meridionale. La crociera percorrerà il primo pezzo del tunnel, circa 8 chilometri. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per attività balneari o relax. Cena libera. Pernottamento.
8° GIORNO
SABANG – EL NIDO
Prima colazione. Partenza in auto per la cittadina di El Nido (circa 4-5 ore). Arrivo e trasferimento in auto (e barca, a seconda del resort prescelto) in hotel. Sistemazione con trattamento di pernottamento e prima colazione (* pensione completa nel caso di soggiorno presso El Nido Miniloc, Lagen & Pangulasian). El Nido si trova nella parte nord occidentale dell’arcipelago, una delle aree più belle ed intatte di tutte le Filippine,vero paradiso per gli amanti della natura, incastonato in una baia di rara bellezza caratterizzata da decine e decine di isolotti calcarei dalle pareti verticali che emergono dalle acque cristalline dell’oceano. El Nido si raggiunge con circa un’ora di volo da Manila. Pernottamento
El Nido Town (Lio Estate)
Balai Adlao 3*
Situato all’interno dell’area turistica di Lio Estate, a pochi minuti di auto dall’aeroporto di El Nido, questo piccolo e semplice resort dispone di 20 moderne camere di 22 mq tutte con balcone, aria condizionata, connessione internet wi-fi, TV via cavo 42 ‘’, bollitore e set per caffè e tè, cassetta di sicurezza. Al piano terra si trova una caffetteria che serve le prime colazioni.
Huni Lio 4*
Situato a circa 20 minuti dalla cittadina di El Nido e a 5 minuti dall’aeroporto, direttamente sulla spiaggia, il resort dispone di 50 moderne camere (22 camere Deluxe e 18 camere Deluxe Pool View entrambe da 34,5 mq e che possono ospitare fino a 3 persone, 10 camere Family da 54 mq che possono ospitare massimo 5 persone) dotate di balcone, aria condizionata a controllo individuale, TV HD con canali via cavo, bollitore per caffè e tè, cassetta di sicurezza elettronica, mini bar, wi-fi gratuito. Il ristorante, direttamente sulla spiaggia con tavoli interni ed esterni serve piatti locali e di cucina internazionale. Un ampia piscina è a disposizione degli ospiti.
Seda Lio 4* sup
Situato a circa 20 minuti dalla cittadina di El Nido e a 5 minuti dall’aeroporto, direttamente sulla spiaggia, tra la vegetazione lussureggiante, il resort dispone di 150 moderne camere che partono da 45 mq e sono dotate di TV HD da 48 pollici con canali via cavo, bollitore per caffè e tè, cassetta di sicurezza elettronica, telefono IDD con sveglia, radio e dock per iPod, pannello multimediale con HDMI, USB e connettività audiovisiva, mini bar, wi-fi gratuito. Il ristorante con tavoli interni ed esterni con vista sulla piscina e sui giardini serve piatti locali e di cucina internazionale, oltre al “pescato del giorno”; il bar a bordo piscina propone snack, cocktail e dissetanti succhi tropicali. Per il tempo libero, oltre all’ampia piscina, sono a disposizione degli ospiti una Spa, un centro fitness, una sala giochi, un kids club e la possibilità di noleggiare caratteristiche biciclette in bambù per gli spostamenti.
Baia di Bacuit
El Nido Miniloc Island Resort 3*sup
Situato in un’insenatura circondata da spettacolari scogliere di roccia calcarea ricoperte di vegetazione, il resort ricorda un piccolo villaggio di pescatori; romantico e tranquillo, è consigliato per coppie e adatto a famiglie. Dispone di 43 camere di diversa tipologia situate su palafitte, sul fianco della collina, nel giardino o fronte spiaggia, tutte di aria condizionata, telefono, minibar e veranda o balcone. Il ristorante propone cucina internazionale ed effettua servizio di catering per chi volesse effettuare un indimenticabile picnic su spiagge o isole deserte. Per il tempo libero è a disposizione degli ospiti un centro per sport acquatici con attrezzature per snorkeling e immersioni, pesca, kayak e vela. Il resort organizza escursioni in barca alle isole vicine, birdwatching, climbing e molte altre attività.
El Nido Lagen Resort 4* sup
Situato in un’isola privata nell’arcipelago di El Nido, Nord Palawan, El Nido Lagen Resort si trova in una cala circondata da scogliere mozzafiato e da una vegetazione lussureggiante. Il resort dispone di 50 camere, dotate di aria condizionata, asciugacapelli, minibar, lettore DVD/CD. Il ristorante serve pasti a buffet e menu a la carte. Sono a disposizione degli ospiti una piscina, sala conferenze, un centro per gli sport acquatici con attrezzature per snorkeling, immersioni, windsurf e hobie cat. La struttura offre la possibilità di praticare numerose attività nel tempo libero.
El Nido Pangulasian Island Resort 5*
Situato sull’Isola di Pangulasian, nella baia di Bacuit, l’ultimo nato della prestigiosa catena El Nido Resort è un lussuoso rifugio incastonato tra una spiaggia di sabbia bianca di circa 750 metri e la rigogliosa vegetazione tropicale che digrada verso il mare. La struttura dispone di 42 villas in stile locale contemporaneo suddivise in 4 diverse tipologie: 8 Canopy Villas, di 65 mq, con ampio terrazzo privato, costruite su palafitte immerse nella vegetazione a oltre 15 metri dal suolo, 24 Beach Villas con accesso diretto alla spiaggia, 6 Pool Villas con piscina privata di 22mq, ed infine 4 Kalaw Villas situate in un angola appartato dell’isola e che condividono una piscina di 85 mq ed una grande sale che può essere utilizzata per cene private. Tutte le sistemazioni sono dotate di accesso wi-fi, TV satellitare, iPod dock station, minibar e tea/coffe set. Il resort dispone di un ristorante che serve piatti della cucina locale ed internazionale. Per il tempo libero sono a disposizione degli ospiti un infinity pool con beach bar, una spa, un centro fitness, un beach Club con un centro per gli sport acquatici e dive center, una boutique, una biblioteca. Possibilità di organizzare anche escursioni guidate alla scoperta della natura circostante.
9° – 11° GIORNO
EL NIDO
Giornate a disposizione da dedicare alle attività balneari o al relax o per effettuare una delle attività opzionali proposte. Trattamento di pernottamento e prima colazione(* pensione completa nel caso di soggiorno presso El Nido Miniloc, Lagen & Pangulasian).
OPZIONALI:
Nota bene: nel caso di pernottamento presso El Nido Miniloc, Lagen o Pangulasian le escursioni (alcune incluse nella quota in pensione completa) sono da richiedersi direttamente in loco al resort
Tour A della Baia di Bacuit
(intera giornata con pranzo)
Giornata dedicata alla visita in barca della splendida Baia di Bacuit, punteggiata da isolotti calcarei dalle pareti verticali che emergono dalle acque cristalline dell’oceano: l’escursione prevede soste per visitare Big Lagoon o Small Lagoon, sicuramente due dei luoghi più iconici dell’area (quale delle due lagune verrà visitata viene deciso dal comandante dell’ imbarcazione in base all’orario ed al numero di turisti presenti nei luoghi), il paradiso nascosto di secret lagoon con la vicina Shimizu Island, ideale per lo snorkeling e la spiaggia di sabbia bianca di 7 Commando Beach, altro luogo particolarmente indicato per un bagno, effettuare snorkeling o semplicemente per rilassarsi un po’. Pranzo picnic in corso di visite. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
Tour C della Baia di Bacuit
(intera giornata con pranzo)
Giornata dedicata alla visita in barca delle bellezze naturali della Baia di Bacuit con gli scorci più suggestivi e spettacolari di una delle aree più belle ed intatte di tutte le Filippine, vero paradiso per gli amanti della natura: oggi l’escursione prevede soste a Helicopter Island, Matinloc Shrine, Secret Beach, Talisay Beach, Hidden Beach. Pranzo picnic in corso di visite. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
12° GIORNO
EL NIDO – MANILA PARTENZA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Manila. Trasferimento al terminal dei voli internazionali in tempo utile per volo di linea per l’Italia (non incluso nella quota di partecipazione del viaggio).
Si prega di contattare l’agenzia per verificare tariffe e disponibilità